Santa Maria dei Fiori

Pesce

Allevamento di Trote

Trota Iridea (Oncorhynchus mykiss W.)

L’allevamento non è intensivo, è composto nel suo complesso da vasche suddivise in base alla fase di crescita delle trote, con ampi spazi per permettere ai pesci di nuotare liberi in acqua pura sorgiva, con temperatura costante tutto l'anno tra i 13-17 °C. Infatti la carne delle nostre trote è particolare molto consistente, ben compatta e saporita, le fibre dei tessuti della carne hanno così la possibilità di svilupparsi al meglio. Tutto questo è garanzia per il benessere delle trote e, di conseguenza permette a noi di offrire al consumatore prodotti di alta qualità. 

 

AVANOTTERIA UOVA: qui vengono tenute le uova in un ambiente controllato che permette lo sviluppo degli embrioni e la nascita degli avanotti (piccoli di trota). Questi necessitano di nutrirsi 4 volte al giorno. Una volta raggiunta la grandezza di circa 3 cm vengono trasferiti e distribuiti nelle 30 vasche.

 

 

AVANOTTERIA 30 VASCHE: gli avanotti necessitano di mangiare 3 volte al giorno. Raggiunta la misura di circa 10-15 cm gli avanotti vengono trasferiti nelle successive 6 vasche.

 

 

 

AVANOTTERIA 6 VASCHE: le trote necessitano di mangiare 2-3 volte al giorno finché non diventeranno trote adulte.  

 

 

 

Raggiunta la grandezza adulta le trote vengono trasferite nei due tronchi  che percorrono parallelamente il perimetro del nostro allevamento per 1km. Le trote adulte  necessitano di mangiare 2 volte al giorno.

 

 

 

La selezione delle trote, effettuata più volte all’anno, avviene con l’utilizzo della selezionatrice, una macchina che permette di separare in base alla loro dimensione trote della stessa vasca così da mantenere equilibrata la crescita di ognuna.

 

L’acqua che utilizziamo per l’allevamento è prelevata dal nostro sottosuolo (sorgenti fontanili). Ci assicuriamo che sia sempre a PH neutro, pura e alla temperatura costante tutto l'anno tra i 13-17 gradi Centigradi. Le analisi dell’acqua vengono effettuate almeno due volte all’anno per mantenere monitorati i parametri idrici.

                                                      

Riteniamo importante il benessere delle trote e per questo poniamo particolare attenzione alle cure giornaliere e periodiche necessarie. Giornalmente viene controllato il corretto funzionamento degli ossigenatori, indispensabili per assicurare la quantità sufficiente di ossigeno nell’acqua così da permettere un migliore sviluppo delle trote. Inoltre le griglie che separano una vasca dall’altra vengono spesso pulite  per favorire un fluire costante dell’acqua.

Infine l’allevamento è regolarmente sottoposto al controllo del veterinario.

Condividi: